Levigatura pavimenti marmo: ecco i trattamenti per farli durare in eterno.

levigatura pavimento marmo

Il trattamento di levigatura di pavimenti in marmo è un vero e proprio trattamento di restauro che permette di eliminare gli strati usurati della pietra, riportandola al suo originale splendore.

Materiale poroso e resistente, il marmo può risentire dell’usura e del passare del tempo.
Grazie ai trattamenti di levigatura i pavimenti in marmo possono ritornare al loro originale splendore, cancellando o minimizzando i piccoli difetti come graffi e crepe.

Il marmo è una roccia calcarea, che con le sue innumerevoli texture e varianti cromatiche, dona agli ambienti eleganza e ricercatezza. Usato come rivestimento negli stili tradizionali, oggi è molto ricercato anche da chi preferisce uno stile moderno e di design. Per mantenere intatte le sue caratteristiche necessità di trattamenti professionali, come la levigatura, che permette di lavorare gli strati più o meno superficiali del marmo, portando a vista quelli profondi e ancora intatti.

Levigatura pavimenti marmo: le nostre lavorazioni

Dopo un sopralluogo gratuito per valutare lo stato delle superfici, possiamo offrire diversi trattamenti per i pavimenti in marmo in base alle necessità:

Levigatura

L’intervento prevede più fasi.
Inizia con la sgrossatura: la superficie viene lavorata con la macchina per togliere tutti i graffi e le parti consumate dal calpestio.
Si passa poi alla stuccatura per riempire tutte le fessure provocate da abrasioni e crepe.
La fase successiva consiste nella livellatura, finalizzata ad appianare qualsiasi dislivello e a togliere lo stucco in eccesso della precedente lavorazione. Poi si passano in sequenza diversi dischi di diamante allo scopo di rendere la superficie perfettamente liscia
Il trattamento termina con la lucidatura della superficie, che riporterà il marmo al proprio splendore originario.

Lucidatura con apposite cere sintetiche

Viene effettuato un lavaggio con un macchinario e un detergente specifico, allo scopo di rimuovere sporco e vecchie cere. A pavimentazione asciutta si procederà con la stesura di idonee cere ad alta resistenza alle macchie e allo sporco, lasciando totale naturalezza al materiale.

Cristallizzazione

É il trattamento per pavimenti in marmo che presentano pochi graffi e non evidenti segni di usura.
Il pavimento viene lavato con una macchina e un detergente idoneo. A pavimentazione asciutta, si eseguirà la lucidatura con uno specifico prodotto, un macchinario con dischi in lana d’acciaio.
Il vantaggio di questo sistema è la velocità del servizio, l’assenza di acqua nella fase della lucidatura e un lavoro meno invasivo per il cliente.

Eseguiamo specifici trattamenti per marmo da esterni che prevedono una prima fase di pulizia, che ha lo scopo di rimuovere depositi di smog, alghe verdi, muffe, efflorescenze o sporco di cantiere. A pavimentazione asciutta, si procederà con la stesura di un idoneo prodotto, anti-umidità di risalita, antimacchia, antidegrado o antimuschio.

Vuoi conoscere lo stato dei tuoi pavimenti in marmo? Contattaci per fissare un sopralluogo gratuito. Valuteremo della tua pavimentazione in marmo e ti consiglieremo i trattamenti giusti per farli rinascere.